I MERCENARI ................................................... adrenalina e azione sopra le righe nel nuovo blockbuster dell'action


Giunta al terzo capitolo, uscito nelle sale italiane il 4 settembre 2014 per la regia di Patrick Hughes, la saga che ha come protagonista un gruppo di esperti mercenari guidati da Barney Ross (Sylvester Stallone) si inserisce nella settima arte come un prodotto nato dal mix tra azione e avventura. Concentrandosi sul tributo all'action – movie anni '80, il franchise richiama all'azione numerosissime star di quel genere, tra cui anche Bruce Willis e Arnold Schwarznegger, rispettivamente nei ruoli del mandante Mr. Church e di Trench Mauser, governatore della California. 
















A far da padre all'intero progetto de The expendables Sylvester Stallone, interprete, sceneggiatore e anche regista del primo capitolo, uscito in Italia il primo settembre 2010, in cui Sly inserisce anche temi molto cari al suo pubblico, prelevandoli dagli stessi Rocky e Rambo. Volendo tutelare il popolo di Vilena dalla dittatura e mirando ad esaudire il desiderio di libertà espresso da Sandra (Giselle Itiè), i beniamini del film danno vita a scene di corpo a corpo tutto muscoli, guerriglie armate e scontri a fuoco al fine di render appagata la ragazza incontrata durante il transito verso l'Oceano Indiano. Forte l'elemento di azione nell'intero franchise americano, in cui non mancano però carichi emotivi coinvolgenti, come quello del legame costruito nella squadra di esperti mercenari, tra cui Lee Christmas (Jason Statham), Gunner (Dolph Lundgren), Yang (Jet Li) e tanti altri. Diverse le nomination ottenute dal film, tra cui quella per miglior film d'azione, assegnatagli dal Saturn Awards del 2011, a testimonianza di un prodotto valido che appassiona ed affascina esperti e non.


Uscito il 17 Agosto 2012, I Mercenari 2 – The expendables, vanta un cast ulteriormente arricchito dall'ingresso di Jean Claude Van Damme e Chuck Norris, rispettivamente nei panni del belga Jean Vilain e Booker, al fianco degli interpreti del prequel. Diretto da Simon West, il secondo capitolo affronta il tema del recupero di una cassaforte dispersa da un aereo precipitato nei Balcani, compito assegnatogli da Church per riparare alla beffa ricevuta al tempo dei fatti di Vilena. I beniamini della squadra di Ross passeranno dal ritrovamento in Nepal di Mauser alla negazione del permesso di entrare in Cina, fino ad arrivare a voler vendicare Billy, cecchino grazie a cui si erano salvati poco prima. Booker, un mercenario vecchia conoscenza di Barney, si trova in zona per dare la caccia ai Sang, gruppo di paramilitari guidati da Vilain, colpevoli dell'uccisione di Billy The Kid (Liam Hemsworth), così detto per via della giovane età. Autentica battaglia quella alla base del film, uno scontro a cui si unisce anche Booker per arrestare la costruzione delle armi atomiche con il plutonio, dando rilevanza anche alla variante storica della Guerra Fredda. Tra gli interpreti dei personaggi chiave del film anche l'asiatica You Nan e il wrestler Randy Couture, rispettivamente nei panni di Maggie Chan e dell'eccentrico Toll Road, componente del team dei mercenari presente anche nel primo capitolo. Come nel precedente, non mancano le sequenze leggere di tipo ironico e auto – ironico, a delineare un prodotto cinematografico di livello, costruito sulla base di un soggetto di azione ma aperto anche ad altri influssi del cinema inteso ad ampio raggio, come la scena esilarante della citazione da parte di Chuck Norris dell'episodio del cobra, una delle sue tante imprese impossibili, accompagnata dalla colonna sonora de il buono, il brutto, il cattivo. Tra i riconoscimenti ottenuti dal film, anche la nomination per miglior film internazionale assegnata nel contesto dei Rembrandt Awards del 2013.
















Attualmente in sala, invece, I mercenari 3 – The expendables mira ad essere un sequel ancora più intenso a livello tematico, in quanto inserisce nella sceneggiatura, curata nuovamente da Stallone, un'ulteriore rivoluzione al passo con i tempi. Infatti saranno due orizzonti diversi, quello fresco e giovanile di nuovi componenti e quello maturo ed esperto del vecchio team di Barney, ad unirsi per combattere il pericolo targato Conrad Stonebanks (Mel Gibson), co – fondatore della squadra capitanata da Ross, passato al nemico per motivazioni economiche. Nel cast del nuovo episodio della saga anche Wesley Snipes nei panni dello stravagante Doc, Antonio Banderas nel ruolo di Galgo ed Harrison Ford in veste del nuovo mandante Drummer. Volendo mantenere una certa rapidità d'azione, il leader Barney Ross decide di metter su una nuova squadra, per cui tra gli elementi consigliatigli da Bonaparte (Kelsey Grammer) ci sono giovani agguerriti senza paura e con la voglia di emergere, tra cui John Smile (Kellan Lutz), Luna (Ronda Rousey) e Mars (Victor Ortiz), fatti prigionieri perché, probabilmente, buttatisi nella mischia in tempi prematuri. Nonostante il passaggio momentaneo alla sfera giovanile, vi è il richiamo della necessità di esperienza e di una pregressa condivisione dell'azione, a testimoniare il valore che il film vuole dare al passato e al vissuto. Sullo sfondo della narrazione è ancora una volta la voglia di vendetta a padroneggiare l'intero svolgimento del prodotto della settima arte, quella ricercata dal veterano Ross per il suo compagno Hale Caesar (Terry Crews), duramente ferito dall'antagonista principale della vicenda.

Barney Ross(Sylvester Stallone)
-I Mercenari 3-
Partito da un'idea di Sylvester Stallone, il progetto dei Mercenari sembra voglia offrire uno sguardo al passato, richiamando le star del cinema vecchia scuola, ma anche una speranza verso il futuro del mondo dell'industria cinematografica, quella di evolversi rimanendo in linea con la propria indole. Si tratta di un progetto tanto ambizioso quanto faticoso visti i presumibili sforzi sul set, in cui trovano, talvolta, spazio anche paradossi ironici, come quello del finale de I mercenari 2.

Commenti