FACE OFF MUSIC CONTEST .................................. musica e originalità promosse nella capitale


Tutto pronto per il Face Off Music Contest, la manifestazione musicale della città capitolina per band emergenti volta a promuoverne e diffonderne i progetti originali. Il primo scontro diretto avrà luogo domenica 29 Settembre presso la Locanda Atlantide, storica location di riferimento per la musica live a Roma, in cui due dei gruppi iscritti al contest promosso dall’Associazione Culturale Arte 2.0 si misureranno con la band resident dei Terzo Zero, gruppo rock romano attivo da due anni sulla scena. L'evento è organizzato dalla giovane artista Valentina Ciaffaglione,  co-fondatrice di Arte 2.0, attualmente all'attivo con il progetto musicale della Vala's band e con il teatro, alla continua ricerca di nuove sfide artistiche.











Questo il piano operativo di ogni serata relativa alla competizione, in cui due band emergenti saranno chiamate a far fronte ad uno dei due gruppi resident pre-selezionati dall’organizzazione, chiamati, dunque, ad esibirsi a scadenza quindicinale. Due le fasi in cui l’attenta giuria potrà esaminare il sound costituito da ogni singola formazione musicale, denominate versus (in cui verrà decretato il vincitore tra le 3 band esibitesi) e live (in cui ai vincitori verrà lasciato il palco fino al termine della serata). Si tratta di un concorso che permetterà alle nuove realtà musicali di misurare le proprie capacità confrontandosi con sound già fissati ed omologati, rivelandosi quindi come un ponte di lancio per una carriera in tale senso. La fase finale del concorso, invece, concentrerà la propria attenzione esclusivamente sulle novità avvicendatesi sui palcoscenici ospitanti nella serata speciale Face Off Vip, in cui si esibiranno le tre band più votate dal pubblico (40 minuti compreso cambio palco). A giudicarle sarà una giuria composta da musicisti, critici musicali e addetti del settore, il cui voto si sommerà a quello del pubblico in sala.

Diffusione, promozione e condivisione sono le parole chiave in cui può essere riassunto il tema e l’obiettivo dell’intero concorso che, riconoscendo il valore della musica nella cultura artistica generale del nostro paese, ne premia l’originalità mettendo in palio anche dei premi in denaro, a riconoscimento dell’impegno e della dedizione, essendo la musica originale qualcosa da partorire e poi coltivare. Un pizzico di sana competizione condurrà emozioni e musica sul versante di professionalità e arte, particolarità in stretta relazione da perseguire continuamente nell’intento di vivere attimi di felicità, come può essere desunto dallo stesso progetto artistico – musicale ricco di amore della Ciaffaglione intitolato Strapposorrisi, a lasciar intendere la profondità raggiunta dall’artista, nonché il bisogno di gioia nell’esecuzione e nell’ascolto, intendendo il sorriso come frutto d’amore.
Valentina & il sorriso

Commenti