THE MANIACS........."Cattive madri" (2012)


Secondo album del trio milanese, tornato dopo otto mesi di ritiro artistico con un nuovo lavoro ricco di novità e sorprese che sicuramente entusiasmeranno il pubblico di ascoltatori. La prima di esse è il passaggio al cantato italiano a differenza dell'album di debutto in inglese e del successivo lp dal titolo Material. Ottimo il successo tra la critica e la stampa italiana ed europea per il gruppo meneghino, composto da Riccardo Danieli alla chitarra, Davide D’Addato alla batteria e Cisco Molaro al basso. Successo incrementato anche con l’attività live in giro per l’Italia, con più di cento concerti sul territorio, durante i quali hanno diviso il palco con vari gruppi, tra cui i Bud Spencer blues explosion, i The Fire e gli Odm.
14 canzoni delineano un disco denso di energia e di buone intuizioni che viaggia con un approccio più blues a differenza del lavoro di esordio, più punk. Nel nuovo lavoro si notano un più sapiente uso della chitarra sottolineato da riff taglienti, ritornelli ammiccanti e ritmi incalzanti, quasi a delineare una tematica di maggior aggressività compositiva. In particolare nella canzone manifesto del lavoro dal titolo “Il lungo addio” notevoli sono le distorsioni chitarristiche, come se si volesse innalzare un netto muro sonoro; sonorità alternative rock nella canzone di apertura “Scivola via”, di cui a Maggio è stato proposto il video clip per l’attività di promozione del nuovo progetto. Invece in “Aria” la chitarra crea un effetto onirico e rende il pezzo più placido; a chiudere l’album il pezzo più sperimentale “Doppio sogno”, composto da voci e pulsazioni in opposizione.
Complessivamente il lavoro riesce a proporre alcune canzoni che meritano un ascolto non superficiale, nonostante la poca cura delle parti vocali conferiscano al disco poco spessore nell’attuale panorama artistico – musicale.

Tracklist
  1. Scivola via
  2. Il lungo addio
  3. Se tutti urlano
  4. L’imperatrice
  5. Intermezzo #1
  6. Le cattive madri
  7. Bellezza
  8. Odio
  9. Tu eri, io Ero
  10. Intermezzo #2
  11. Mi sembra di impazzire
  12. Danza Macabra
  13. Aria
  14. Doppio Sogno


Commenti