FAST AND FURIOUS 8 ...................................... la dovuta evoluzione del franchise


Risultato immagine per fast and furious 8 locandina

Sulla scia degli avvenimenti conclusivi del precedente episodio, il cui finale metteva in luce la scelta di una strada diversa da parte del personaggio interpretato dal compianto Paul Walker, l’ottavo capitolo della saga cinematografica di successo prende forma dalle strade di Cuba, dove Dom (Vin Diesel) e Letty (Michelle Rodriguez) stanno trascorrendo la luna di miele. Incalzante il confronto visivo iniziale con la realtà automobilistica americana, reso più agevole successivamente con l’ingresso nel parco macchine del nuovo quartier generale grazie al Signor Nessuno (Kurt Russel), affiancato dal Piccolo Nessuno (Scott Eastwood), una delle new entry nel cast.
Risultato immagine per fast and furious 8
TRADIMENTO








Ricostituita la squadra, i nostri beniamini iniziano a ragionare sulle competenze di driver e tecnici, come nel caso di Tej (Ludacris), affiancato da Ramsey (Nathalie Emmanuel), tornata nel ruolo di hacker ed esperta informatica, fondamentale nella lotta contro l’antagonista della vicenda Chiper (Charlize Theron), una spietata cyber – terrorista, la quale sarebbe intenzionata a portare Dom dalla sua parte e sembra riuscirci, in realtà grazie ad un ricatto. Riconoscibile, questo, come punto di rottura centrale in virtù del fatto che l’idea di famiglia allargata va riconosciuta proprio in Toretto, come evidente da una sua battuta di Fast and Furious 5. Attraverso il rombo dei motori e un imponente raffronto con la vita precedente, la pellicola segna un passo avanti verso la normalità pur rimanendo costruita sui punti cardine della produzione, l’importanza ai motori e alla velocità, i toni ironici talvolta presenti, come nel caso del battibecco tra Tej e Roman (Tyrese Gibson) sulla scelta di una lamborghini arancione da parte di quest’ultimo. Schieramento nella “squadra giusta” (cit.) da parte dei fratelli Owen (Luke Evans) e Deckard Shaw (Jason Statham), cooperazione resa possibile dall’intervento della madre Magdalene (Helen Mirren). A dare maggior fisicità alla sceneggiatura del film ci pensa l’immancabile Dwayne Jhonson nei panni di Luke Hobbs, artefice della richiesta iniziale d’aiuto a Dom e i suoi. Non poteva mancare il ricordo del personaggio interpretato da Walker, all’inizio del film come l’unico che avrebbe saputo cosa fare e ad epilogo finale con il conferimento del nome Brian all’ultimo arrivato della famiglia.

Risultato immagine per fast and furious 8 cast






Diretto da F. Gary Gary, il prodotto della settima arte parte del colosso cinematografico consolidato costituisce il primo episodio della trilogia conclusiva del franchise, una sorta di svolta verso il cambiamento presumibilmente, come evocato dalla fine del capitolo precedente con la squadra immobile davanti all’immagine della paternità impersonata da Brian.

Commenti