UNA SPIA E MEZZO ............................................................. umorismo distruttivo per una forte tematica sociale


In sala dal 14 luglio per la regia di Rawson Marshall Thurber, il lungometraggio prende spunto dalla lotta contro il bullismo, configurandosi quale buddy movie in cui a regnar sovrana é l’amicizia tra i due protagonisti. Considerato la promessa della scuola ai tempi del liceo, Calvin Joyner (Kevin Hart), sposato con la carismatica Maggie (Danielle Nicolet), conduce una vita tranquilla e monotona nel rigore della professione di commercialista.














A stravolgerne la routine l’intervento del co – protagonista Robbie Weirdicht, suo vecchio amico dapprima vittima del bullismo scolastico da parte di Trevor (Jason Bateman), ora entrato nella C.I.A. con il nome di Bob Stone (Dwayne Johnson). Sulle tracce del tasso nero, l’agente interpretato da The Rock coinvolge il suo mentore nello svolgimento della missione a dispetto dell’agente Harris (Amy Ryan), riuscendo a salvare il mondo. Una commedia classica basata su una sceneggiatura a specchio, in cui l’intercalarsi delle azioni va di pari passo con la caratterizzazione di uno dei protagonisti, una montagna di muscoli dal cuore tenero nella rivincita con se stesso e con i compagni liceali. Al centro del gioco narrativo una coppia al maschile e la loro relazione estremizzata, gonfiata e mai messa a tacere, riconfermando in Bob il mito indissolubile de La freccia d’oro Joyner. Qui l’elemento fondante dell’inversione dei ruoli tra Calvin e Robbie, diventati il primo da idolo estremamente popolare un commercialista in sottotono e il secondo da ragazzo martoriato un tutto muscoli dalla vita invidiabile e alquanto segreta.





















Argomentazione originale e narrazione che talvolta, pur cadendo nella tematica demenziale, sorprende grazie ad un degno indirizzamento del cast nel rispetto dei fondamenti del film, l’amicizia e l’interrelazione tra essi, la rivincita e soprattutto il coraggio, quello che sembrerebbe venuto a mancare a Calvin fino alla richiesta del suo prezioso contributo. 

Commenti