TUTTO IN UNA NOTTE .................................................... il Live Kom 015 sbarca al cinema


Un debutto in sala a suon di Blues per il re degli stadi Vasco Rossi, protagonista del lungometraggio Tutto in una notte, in sala il 14, 15 e 16 Marzo per la regia di Giuseppe Domingo Romano. Anticipato con il singolo dal titolo Il blues della chitarra sola e con la trasmissione radiofonica su Rtl 102.5 a Milano, il music – film si configura quale manifesto del meglio del rock italiano.











Oggetto del prodotto del regista campano la tappa partenopea del Live Kom 015, storico concerto del rocker di Zocca tenutosi a Napoli il 3 Luglio scorso. Ad arricchire il contenuto del lungometraggio le parole del re del rock sulle emozioni del suo cammino artistico e sulla storia della sua musica. Tornato nel capoluogo campano dopo undici anni dal suo ultimo concerto, il Blasco è protagonista di uno show preparato e gestito alla perfezione per la riapertura del San Paolo alla musica, davanti a 56 mila spettatori. Fu proprio Vasco l'ultimo ad esibirsi il 9 Luglio del 2004 nella cornice dello Stadio San Paolo, da allora interdetto ai grandi tour musicali e dedito ad ospitare esclusivamente le manifestazioni sportive. Raccontate interamente nel film, le oltre due ore e mezza di concerto mostrano un Vasco in gran forma, con  circa 25 pezzi eseguiti, dai brani dell'album Sono innocente fino ad arrivare agli indimenticati classici tra cui Albachiara e Vita Spericolata. Uno spettacolo di valore, costruito lungo l'intera rassegna di pezzi, passando dal puro rock ai toni pacatamente metal, intervallando lo show con apporti musicali di gran classe, come gli interventi sottili di sax e tromba, un’esecuzione perfetta  dei compagni di palco del Komandante, dal basso di Claudio Golinelli alle chitarre di Stef Burns e di Vince Pastano, accanto alla batteria di Will Hunt e alla tastiera di Alberto Rocchetti. Altri elementi alla base dell'esibizione le voci coriste di Clara Moroni, Andrea Innesto e Frank Nemola, un allestimento meramente teatrale a fronte di una nottata caldissima caratterizzata dalla dedica da parte di Vasco all'amico Pino Daniele attraverso il richiamo di Napule è.

 
delirio allo stadio San Paolo

Ad intervallarsi durante il film evento di Peppe Romano, la performance di ballo di Valentina Moar, interprete di una donna a spasso per la città di Napoli, artefice di coreografie emozionali lungo le note della musica di Vasco. Questi gli elementi alla base del film concerto, la musica e la testimonianza della grande rockstar italiana e la narrazione coreografica delle emozioni da parte della ballerina protagonista, insieme a Vasco Rossi, del videoclip di Come vorrei. Venti i punti di vista scelti per raccontare l’atmosfera sul palco e attorno ad esso, attraverso molteplici inquadrature  di telecamere con lenti cinematografiche. Incredibile, inoltre, la massa di gente davanti al palco e sugli spalti, come testimoniato da riprese effettuate durante tutto il concerto con un elicottero, a dare il punto di vista della luna.

Valentina Moar







 

Commenti