STREET DANCE ............................................... emozione e passione dall'Inghilterra


In risposta alla saga americana di Step Up, partita nel 2006 e giunta ormai al quarto capitolo (Step up 4 Revolution), la cinematografia anglosassone ha firmato nel 2010 la pellicola intitolata Street Dance, prequel di Street Dance 2 del 2012, dedicata, quest’ultima, all’orizzonte dei balli latini e della salsa.

Carly.......la protagonista


















Il ballo da strada  è un tipo di espressione artistica nato nei club della città dove a dettar legge erano le emozioni e gli stati d’animo, senza la necessità di adeguarsi a schemi preimpostati. Nell’episodio del 2010, nasce proprio dall’esigenza di rompere le regole la collaborazione tra i ballerini della Royal Dance School e gli street dancers della crew guidata da Carly, prossimi alle finali dei campionati nazionali. Spinta da Helena, infatti, la giovane ragazza, necessitando di una sala per le prove della coreografia, scende a patti con la donna e collabora con Thomas e i suoi, collaborazione che porrà le basi per costituire il mix vincente tra danza classica e street dance, tale da sorprendere e stupire i giudici e assicurare il trionfo sui Surge, ex campioni a cui si è unito Jay, prima a guida della crew suddetta. La fusione tra l’accademismo della danza classica e la libertà esecutiva della scuola di strada si rivelerà essere l’incontro tra due mondi totalmente diversi ma non opposti, in quanto entrambi varianti di danza, mossi da un unico desiderio, il sogno di ballare. L’intreccio narrativo si scioglie ancor di più grazie al personaggio di Eddie, centrale nell’episodio del 2012, il quale funge da punto sospensione e pausa, ingannando l’attesa per la performance degli altri con la break – dance vecchia scuola.                   


Eddie













Il film è una commedia musicale mossa da alcuni punti o step fondanti, disposti in ordine cronologico, quali il sogno di ballare presente da sempre in Carly, il panico nel trovarsi sola alla guida della crew, il fortunato incontro con Helena, la fusione ricercata e trovata tra le due sfere di ballo, quella classica e quella hip hop, fino ad arrivare al trionfo, a cui fa da contorno il coinvolgimento che si crea tra Carly e Thomas.
Work in progress


Commenti