"Cyrano.....dacci una mano" in scena al Teatro delle Muse dal 9 al 21 febbraio 2012




La nuova compagnia di Teatro Luisa Mariani presenta la commedia di Mimmo Strati e Alberto Bognanni ispirata a Cyrano de Bergerac di E. Rostand.
Per risollevare le sorti di un teatro abbandonato, all'interno della Cappella di S. Giacomo, un prete decide di mettere in scena lo spettacolo “Cyrano de Bergerac” e affida il compito di recitare a degli improbabili attori tra cui un elettricista, un muratore calabrese e tre ragazze in cerca di lavoro e di un guadagno. La compagnia viene diretta dal regista Orlando Orlandini, attore di film western, ormai in decadimento. Tra dialetti e parlate regionali si assiste ad una brillante rappresentazione che coinvolge il pubblico e fa sorridere gli spettatori.
Grazie a questo lavoro gli attori impareranno l'arte di soffiare nell'anima ed entreranno in contatto con Cyrano, voce fuori dal coro che ha fatto della libertà e spensieratezza il suo stile di vita.


La Nuova Compagnia di Teatro Luisa Mariani ha proposto lo spettacolo interpretando diligentemente tutte le parti e le scene. Merito del testo scritto dal duo Bognanni/Strati che, con ironia, affronta diversi temi primo tra tutti la passione per l’arte e la determinazione nel portare avanti le proprie idee e lottare per difenderle. Uno spettacolo curato in ogni dettaglio. Dalla scenografia essenziale e funzionale di Anna Monia Paura, alle luci di Toni di Tore che sottolineano le già indiscutibili scelte registiche, ai costumi di Gisa Rinaldi. Una nota particolare a favore di due grandi attori come Cesare Cesarini e Mimmo Strati che per oltre due ore tengono alta l’attenzione di un pubblico in sala decisamente divertito ed attento. Titti Lanzetta, Ludovica Leo, Maia Orienti, Giuseppe Quinci, Stefano Scaramuzzino, Fancesco Trifilio concludono il casto. Tutti bravi nelle loro interpretazioni. 

Una squadra perfetta che ci auguriamo possa calcare le tavole di diversi palcoscenici perché, con questo lavoro, non solo ci si diverte sbirciando dietro le quinte di uno spettacolo teatrale, ma si rispolvera un grande classico come il Cyrano di Bergerac che, a quanto pare, non tramonta mai.



Scheda Tecnica:

Cyrano … dacci una mano
Di Mimmo Strati e Alberto Bognanni
Regia Mimmo Strati
Con Cesare Cesarini, Titti Lanzetta, Ludovica Leo, Maia Orienti, Giuseppe Quinci, Stefano Scaramuzzino, Mimmo Strati, Francesco Trifilio
Scene Anna Monia Paura
Costumi Gisa Rinaldi
Luci e Suoni Toni di Tore
Ufficio stampa Rocchina Ceglia

Teatro delle Muse
Via Forlì 43 – Roma
Tel 0644233649 – 3939093042
Dal 9 al 21 febbraio 2012
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì, sabato ore 21.00
Sabato ore 17.00
Domenica ore 18.00
Mercoledì riposo
Biglietto: Lunedì - martedì 11.00
Intero 22.00
Ridotto 16.00 over 65;
13.00 cral
www.cyranodacciunamano.it; www.teatromuse.it





Commenti