mercoledì 27 gennaio 2016

FONCLEA LIVE ..................................................... Nicholas Gallo e la sua anima rock


Appuntamento mercoledì 3 Febbraio con la musica cantautorale presso la storica location della musica live in capitale. Ad esibirsi l’artista romagnolo Nicholas Gallo, professionista della recitazione e della musica, all’attivo con il suo secondo lavoro discografico Tra i silenzi delle nuvole, in cui il sound risulta costruito tra rifugio ed emozione.


Proveniente da ascolti e da una cultura musicale di tipo grunge sul rock dei Nirvana, il musicista sviluppa, dopo una formazione pluriennale con il maestro Giuseppe Leonardi, l’identità cantautorale intorno ai 18 – 19 anni, calandosi pienamente nelle situazioni della vita a livello emotivo e riversandole nei propri testi. Secondo disco che arriva a 4 anni dall’uscita di In my head, esordio discografico di matrice british – rock, costituito da 10 brani in lingua inglese e uscito nel 2012 per la produzione di Diego Calvetti, ex produttore di Noemi e Patty Pravo, tra gli altri. Strutturato sulla tematica di rinascita interiore, il disco si fonda su elementi diversi ma comunque strettamente in relazione tra loro, primo tra tutti la rabbia, da relazionare all’apparente inadeguatezza dell’esser soli. Proprio questo sembrerebbe essere il circolo a fondo della composizione dei pezzi, solitudine e rabbia, per cui la musica diventa una valvola di sfogo pregnante.












Attivo anche al cinema, Nicholas sembra rivelare in questo disco il totale abbandono alle esperienze del vissuto, già nell’essenza stessa del titolo, i silenzi percepibili nello stato di isolamento, perdendosi tra le nuvole visibili dal vetro della finestra durante la fase compositiva.


Nessun commento:

Posta un commento