TRAILERS FILM FEST .................................................... la dodicesima edizione tra innovazione e tradizione
Inaugurata mercoledì 24
settembre a Catania, la dodicesima edizione del Trailers Film Fest ha
confermato la sua valenza di evento culturale incentrato sulla promozione e
sull’innovazione dei linguaggi comunicativi. Dando spazio, infatti, anche al
settore dei videogames e dei libri, il concorso dei trailers ha istituito le
sezioni relative Videogame Trailer e Book Trailer. Diversi gli incontri con i
professionisti dell’industria cinematografica durante i tre giorni dedicati
allo svolgimento del TrailersLab presso il Monastero dei Benedettini,
laboratorio condotto in collaborazione con il dipartimento di Scienze
Umanistiche dell’università della città.
- workshop dallo spot al viral - Andrea Staderini |
come si promuove un videogioco? - Roberto Semprebene - |
Una tre giorni intensa
e variegata, durante cui si è svolto anche il workshop dallo spot al viral,
tenuto dall’agenzia di comunicazione Mosaicoon e mettendo a disposizione dei
partecipanti la professionalità del team guidato da Andrea Staderini nella
realizzazione di un breve video – spot virale. Dando rilevanza peculiare
all’ambito promozionale, il festival ha ospitato durante la giornata di
apertura l’intervento di Roberto Semprebene dal titolo come si promuove un videogioco?, ad anticipare il concorso Videogame
Trailer, appunto, denotando nell’organizzazione una forte tematica di
innovazione, senza però scostarsi dalla tradizione, come dimostrato dalla
rassegna pomeridiana di trailers in anteprima e quella dedicata al grande
attore romano Alberto Sordi. Aperta dal concorso Book Trailer, invece, la
giornata di giovedì 25 settembre ha rivelato un’attenzione peculiare ai ruoli e
i compiti principali del meccanismo della settima arte, quali il regista e
l’ufficio stampa, affrontati durante gli incontri con Antonio Morabito, regista
de il venditore di medicine e Claudio
Trionfera, addetto all’ufficio stampa di Medusa. Anticipati dalla rassegna di
trailer C’era una volta il prossimamente
di Fabio Micolano, gli incontri hanno mirato ad esplicare l’ambito dei mestieri
del cinema, suscitando negli ascoltatori curiosità ed interazione, chiarendo
dubbi altrimenti offuscati dalle numerose nozioni enciclopediche in merito.
il ruolo dell'ufficio stampa - Claudio Trionfera - |
A
vincere la sezione del concorso Videogame Trailer è il trailer
realizzato per il videogioco Nero,
sviluppato da Storm in a Teacup e distribuito sulla piattaforma Microsoft,
mentre a vincere per il miglior Book Trailer è Brunella Filì per
l’elaborato relativo a Corpi di gloria di
Giuliana Altamura. Svolgimento delle attività principali del laboratorio del
festival all’interno dell’Auditorium di Piazza Dante, dove si sono avvicendati,
tra gli altri, numerose figure di spicco della produzione cinematografica, a
partire dai membri della giuria del concorso Pitch Trailer, quali Massimo
Cristaldi della Cristaldi Pictures, Luciano De Simone della Filmauro, Damiano
Ricci della BiM distribuzione, Roberto Proia della Notorious Pictures, Matteo
Forcella della Ambi Pictures, Thomas Bertacche della Ceo Tucker Film e Federica
Pierattelli della Universal Music Publishing, accanto alla giuria del concorso
ufficiale, composta da giornalisti e critici cinematografici. In particolare, la sezione
pitch del Trailers Film Fest mira a mettere in contatto giovani registi
esordienti con le case di produzione cinematografica, in modo da permetterne
l’approccio professionale al mondo del cinema e promuoverne la propria idea di
film da realizzare. Miglior Pitch Trailer 2014 è risultato Gli altri 6 di me di Mario Francesco
Zitello, un giovane regista proveniente da Catania, a testimonianza della sete
di cultura e arte viva nella cittadina ospitante il festival. Si tratta di un
trailer che gioca sull’accostamento di caratteri esilaranti su un palcoscenico
teatrale. Sei personaggi diversi, sei condizioni dell’uomo, sei stati sociali,
messi in relazione in una sorta di provino per un progetto artistico dei tre
protagonisti, dallo sceicco al tamarro e dal secchione al Prete.
La giuria del concorso Pitch Trailer |
Proseguendo
nell’ottica dei mestieri del cinema, anche la giornata di venerdì 26 settembre
sembra mirare ad offrire delucidazioni circa l’effettivo ruolo dei mestieranti
del cinema, concentrandosi sul tema degli effetti visivi attraverso l’incontro
con Massimo Cipollina e su quello del montaggio attraverso l’incontro con Patrizio
Marone, appuntamenti preceduti dall’incontro con Gianluca Pignataro, Federico
Mauro e Carlo Rodomonti nell’esplicazione della campagna promozionale di Smetto quando voglio da parte della
Fandango. Un film dall’enorme successo immediato, permesso, appunto, anche
dalla fruizione dei contenuti pubblicitari e promozionali, tra cui trailer e
diversi manifesti caratterizzanti, relativi al tema di fondo della commedia.
conferenza di chiusura |
Commenti
Posta un commento