TANTO PE' CANTA'........al teatro della parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria di ROMA



Il pomeriggio di sabato 9 giugno 2012 assume la connotazione di una giornata dedicata alla promozione dell’immagine e dell’espressività dei ragazzi della casa famiglia Acquaviva. Al teatro della Parrocchia Sacri Cuori di Gesù e Maria vengono messe in scena le varie situazioni e le esperienze vissute realmente all’interno della casa famiglia, di cui viene anche proiettato un filmato rappresentativo durante le pause tra le scene. Spettacolo diviso in cinque atti, ognuno dei quali, scandito dalla presentazione oraria di una delle organizzatrici ruotate intorno all’assetto scenico, narra l’arrivo dei personaggi, introducendoli sul palco.

Sulla scena, tra gli altri, vediamo Garib, Alessandro, Manuelona, Simone, Pierluigi, Antonio e Paola. Tutti bravi a rendere la tonalità dello spettacolo fresca, fruibile e divertente, trasmettendo al pubblico una voglia di fare sempre di più, senza mai abbattersi. Una rappresentazione davvero commovente e toccante, in cui notiamo l’impegno di interpretazione dei ragazzi, guidati dalla professionalità degli organizzatori dello spettacolo e del presidente del consorzio Acquaviva, Silvio Dima, coinvolti in un costante impegno finalizzato al raggiungimento di maggior autostima dei ragazzi stessi. Molto bello l’assetto sonoro e musicale dello spettacolo, con cui si riesce a celebrare un pomeriggio ricco di sorrisi ed emozioni, uniti ad amore, impegno e spensieratezza, delineati nelle interpretazioni, nei balli e nei canti dei ragazzi, tra cui la canzone “Aggiungi un posto a tavola”, brano che delinea, appunto, la solidarietà esistenziale. “Danza Kuduro” di Don Omar è il brano che conferisce ai ragazzi la possibilità anche di relazionarsi e ballare insieme ad alcuni spettatori, rendendo lo spettacolo ancor più coinvolgente.
A chiudere la messa in scena il brano che conferisce il titolo allo spettacolo, suonato alla chitarra e cantato da Antonio …. si tratta di “Tanto pè cantà”, composto da Ettore Petrolini ed Alberto Simeoni ed interpretato da molti attori italiani, tra cui Nino Manfredi e Gigi Proietti. 

 




Commenti