ICEBERG.....Caro Tornado (2012)



Primo lavoro del gruppo pavese, composto da tre musicisti insieme dal 2008, i quali, dopo svariate esibizioni dal vivo in giro per il nord Italia, elaborano l’album con una netta carica di stile rock, con cui rievocano emozioni passate e contemporanee. Alessandro Mogni, nel ruolo di primo cantante e chitarrista, Renzo Carbone, bassista e seconda voce e Marco Monga alla batteria danno al disco di debutto un’impronta decisamente marcata e personale.

Decisa propensione per la melodia nelle 9 tracce, in cui le tematiche spaziano dal rock alternativo misto ai suoni indie. Atmosfere incandescenti e cariche di entusiasmo in Per Favore Dillo tu al diavolo, in cui si notano notevoli tratti noise, fino ad arrivare alle note cantautorali presenti in Per un attimo mi avresti voluto morto ed in In piena; si passa per il rock ‘n’ roll di Nagasaki Blues e attraverso tensioni in sospeso del brano Clima, caratteri che delineano un debutto discografico in bilico tra melodie avvolgenti, stile punk e noise, ricco di spontaneità artistica, effetto delle registrazioni esclusivamente live.

Il lavoro, convincente e genuino, mostra però poca aggressività sonora e scarsa duttilità vocale, aspetti che certamente saranno migliorati durante il cammino di maturazione artistico – musicale, a partire dalle esibizioni live.
Tracklist:
1.Caro Tornado
2.Per Favore Dillo Tu al Diavolo
3.Dosati Meglio
4.Clima
5.Nagasaki Blues
6.Per Un Attimo Mi Avresti Voluto Morto
7.In Piena
8.Ercole
9.F





Commenti