lunedì 23 gennaio 2012

in scena al teatro Spazio Uno di Roma......."Andrea La Magnifica"..........di Isabelle Candelier


Sommario:
In scena al Teatro Spazio Uno di Roma, dal 19 al 26 gennaio 2012, il testo teatrale di Isabelle Candelier interpretato da Anselmo Iaeli, Marianna Antonelli, Francesco Nappi, Josafat Vagni e Alessio Vittori con regia e adattamento di Eugenio Pochini.


Recensione:
Una compagnia amatoriale composta da giovani cerca di mettere in scena un testo teatrale. La compagnia è inizialmente formata da quattro persone, uno dei quali è il direttore scenografo. Sulla prima scena si vede l'arrivo di un quinto personaggio, Giampaolo, ingaggiato proprio per salvare il vecchio teatro, che rischia di essere demolito. A quest'ultimo, che ha raggiunto la popolarità grazie alle fiction televisive, sarà affidato il ruolo di protagonista, quello del Cavalier S. Germano.
Tra i membri della compagnia figurano Andrea, nel ruolo di suggeritrice delle battute, e Roberto, nel ruolo di tecnico che si occupa dell'assetto del palcoscenico. Durante lo spettacolo Andrea resta sempre nel suo angolino, con la sua Madonnina, mentre Roberto, talvolta, invade la scena con qualche modifica da apportare agli strumenti scenici. Si tratta di un percorso molto divertente e carico di battibecchi, soprattutto tra Alessio, il regista, e Giampaolo, il quale, appoggiato anche dalla voce femminile dello spettacolo, Gianina, vuole cambiare e decidere tutto l'assetto scenico. Sarà proprio Giampaolo, infine, ad essere allontanato da Roberto e da Andrea a causa della sua presunzione.

Tra gag esilaranti e prove malriuscite si dà vita ad un vero e proprio spettacolo, in cui alla fine il cavaliere S. Germano sarà interpretato dalla stessa Andrea, alla quale, durante la notte era apparsa la Madonna e l'aveva spinta a interpretare il ruolo.
Lo spettacolo si rivelerà un vero e proprio omaggio al teatro e al gioco di recitazione e di improvvisazione.

Nessun commento:

Posta un commento